mercoledì 21 maggio 2014

Cuci-AMO il DIALETTO!!!!


 

Buongiorno!
Lo scorso weekend è stato molto proficuo per le nuove creazioni!! Alcune ordinate da amiche e altre di nuova ispirazione!
La strada che sto percorrendo affonda le sue radici nella mia città...Bologna. Non a caso OVERmyTALES è nato come laboratorio di "ciappini", parola sotto la quale stanno un po' tutti i lavori fatti in casa! 
A Bologna la mia nonna, quando mi vedeva tagliare la carta, incollare, colorare, veniva da me e mi diceva: "Tì sampér lè a sciapinér".
Le nuove creazioni nascono dall'idea di mantenere vivo il nostro dialetto bolognese!
Noi a Bologna non abbiamo solo la "SSSS" di "pissa" invece di "pizza" o si "sorbole!"....la cosiddetta "zuzizza!"
Abbiamo anche uno splendido dialetto che parlano quasi solo le persone di una certa età e che i giovani conservano a volte nelle esclamazioni o nei modi di dire!!
Ecco qui i risultati!!

1_ "Bulaggna" (trad. "Bologna") - porta passaporto



 2_ "Bulaggna!" (trad:"Bologna") - astuccio rotolo



3_ "Mé a Vag vi!" (trad:"Io vado via!") - porta passaporto



4_ "Che bùrsa!" (trad:"Che borsa!", "Che rompiscatole") - borsa

"at salùt” ....oppure “adìo"!!
(come si saluta a Bologna)

Giulia di OVERmyTALES

Nessun commento:

Posta un commento

lasciaci un commento!